Razionale

L’esperienza dell’emergenza sanitaria, legata alla diffusione del virus Sars-Cov 2, ha aperto nuovi scenari che intersecano ambiti diversi nella gestione della pandemia. Un recente editoriale pubblicato su The Lancet sposta il punto di vista da pandemia a sindemia, offrendo una differente osservazione nell’interpretazione della diffusione della malattia, delle conseguenze e delle concause.  La velocità di diffusione del contagio, l’imprevedibilità degli esiti hanno dato luogo ad un crescendo di misure di sicurezza, imponendo la revisione dei percorsi, non solo diagnostico-terapeutici, ma anche di tutta l’organizzazione aziendale, compresa la gestione dello stress. 

Partendo da queste riflessioni il gruppo di lavoro, con un approccio multidisciplinare, vuole indagare gli aspetti epidemiologici della malattia e la sua diffusione sia nell’ambiente di lavoro sia ne contesto globalizzato in cui viviamo, senza trascurare i possibili danni sulla salute mentale, con un’ottica differente fino a quella oggi proposta. 

Il tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, di operatori e utenti, è tornato prepotentemente alla ribalta, richiedendo l’adozione di nuovi e rapidi protocolli operativi. Le misure adottate per il contrasto ed il contenimento del virus, eccezionalmente stringenti, rendono finalmente merito ad un tema spesso trascurato, anche dalle stesse istituzioni. 

L’obiettivo del corso è evidenziare, anche attraverso un’analisi del Piano Nazionale della Prevenzione, che la sconfitta del virus pretende una visione più ampia, in presenza di condizioni che assicurino, oltre le misure già adottate, una rimodulazione dello stile di vita diffuso, creando una rete inter e multiprofessionale, che coinvolga operatori, parti sociali e istituzioni.

Responsabile scientifico: E. Ottaiano

Obiettivi formativi e Area formativa: Tematiche speciali del SSN e SSR e/o a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissionale nazionale per la formazione continua e dalle regionl/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di tecnico-professionali

Destinatari dell'attività formativa: Tutte le professioni

Evento ECM accreditato con ID: 360-316204

Durata: disponibile dal 22 febbraio 2021 al 31 dicembre 2021

Crediti ECM: 50

Ore di formazione previste: 34 (presenza di tutor e ambiente di collaborazione tra discenti)

Costo iscrizione: 150€

L'attribuzione dei crediti è vincolata al superamento del test ECM (almeno 75% delle risposte corrette); sono permessi 5 tentativi.
Il test è a risposta multipla, con singola risposta esatta tra quattro disponibili.
Il test è a doppia randomizzazione.

Questo corso non è sponsorizzato