RAZIONALE

L’attuale emergenza (CoViD19) non si esaurirà al suo termine, ma lascerà un’eredità concettuale e organizzativa decisamente importante, cambiando di fatto molte delle nostre abitudini. È importante quindi accogliere, anche nei contesti organizzativi sanitari, i cambiamenti repentini accettando ciò che si sta perdendo, sicuri di aprirsi a nuove opportunità. È necessario quindi, ora, focalizzare l’attenzione al proprio ben-essere, alla gestione dei propri pensieri ed emozioni, per integrare questo lungo processo di mutamento collettivo, che coinvolge anche il mondo sanitario per restare centrati nella relazione con se stessi, il team di lavoro, i processi rinnovati dell’organizzazione, i pazienti e le proprie famiglie. Grazie al supporto delle tecnologie l’operatore sanitario potrà continuare a formarsi per essere sostenuto, per tenere alti il suo stato vitale, la sua motivazione, le sue competenze e la sua capacità relazionale. Tra l’altro prima ancora della dichiarazione di stato pandemico CoViD19, l’OMS affermava che nel 2030 la depressione sarebbe stata la prima malattia a livello mondiale legata a stress e burn-out.

Responsabile scientifico: A. Ercoli

Obiettivi formativi e Area formativa: La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato (7)

Destinatari dell'attività formativa:

Medico Chirurgo (Pediatria (Pediatri Di Libera Scelta); Scienza Dell'alimentazione E Dietetica; Medicina Interna; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Organizzazione Dei Servizi Sanitari Di Base; Pediatria; Continuità Assistenziale; Geriatria; Endocrinologia; Psicoterapia; Malattie Metaboliche E Diabetologia)

Assistente Sanitario

Psicologo  (Psicologia; Psicoterapia)

Dietista

Infermiere

Infermiere Pediatrico

Evento ECM accreditato con ID: 360-312346

Durata dell'attività formativa: 6 ore

Crediti ECM: 6,0

Il corso sarà disponibile il 13 febbraio 2021

Con la sponsorizzazione non condizionante di: