RAZIONALE

Il diabete, malattia cronica per eccellenza, è un’emergenza sanitaria destinata a crescere, i cui costi diretti e indiretti avranno un impatto sempre più pesante sulla spesa pubblica. Il Diabetologo ha il dovere di impegnarsi in azioni concrete volte a prevenire l’insorgenza della patologia, favorirne la diagnosi e un approccio terapeutico sempre più tempestivo, appropriato ed efficace, che permetta di migliorare i risultati clinici, riducendo le complicanze. “Governare la complessità della persona con diabete per una sostenibilità economica e sociale” è la sfida che oggi siamo chiamati ad affrontare, nello sforzo comune di garantire un equilibrio tra il costante aumento dei bisogni di cura, il diritto alla salute dei pazienti e risorse economiche sempre più limitate. È un obiettivo che ci vede coinvolti in prima linea nella nostra attività di orientamento all’operatore sanitario, affinché sia in grado di intraprendere, in quest’epoca di continui cambiamenti “assistenziali, terapeuti e tecnologici”, un processo di proficuo e stimolante rinnovamento.
Obiettivi:
1. Promuovere il più possibile un dibattito vivace e costruttivo tra i partecipanti
2. Stimolare l’appropriato utilizzo dei farmaci innovativi e delle nuove tecnologie di diagnosi e cura
3. Favorire engagement & empowerment della persona con diabete
4. Incoraggiare un approccio multidisciplinare nella cura della persona con diabete.
Metodologia:
Il Convegno dei “Gruppi di lavoro di AMD-Regione Campania 2020 prevedrà, lezioni frontali, momenti di confronto con colleghi di altre specialità e sessioni interattive per favorire l’approfondimento degli indirizzi clinici e terapeutici alla luce delle più recenti evidenze scientifiche

Responsabile scientifico: S. De Riu

Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3)

Destinatari dell'attività formativa:

Medico Chirurgo (Geriatria; Endocrinologia; Cardiologia;Medicina Interna; Medicina generale (Medici di famiglia); Malattie Metaboliche e Diabetologia)

Evento ECM accreditato con ID: 360-293388

Durata dell'attività formativa: 5 ore

Crediti ECM: 5

Il corso sarà disponibile il 19 dicembre 2020

Evento realizzato con la sponsorizzazione non condizionante di:

Eli Lilly - Ascensia Diabetes Care - Menarini Diagnostics