Mieloma multiplo cover

RAZIONALE

Le modalità di trattamento del mieloma multiplo stanno rapidamente evolvendosi sulla base di numerose recenti acquisizioni che ne hanno ridisegnato l’eterogeneo profilo clinico-biologico, evidenziando la necessità di utilizzare trattamenti integrati e personalizzati. Tali terapie sono fondate sull'identificazione di fattori di rischio, sull'introduzione di combinazioni di farmaci di nuova generazione e su concetti innovativi per questa patologia neoplastica, come le terapie continuative, di mantenimento e di consolidamento, in un quadro di "precision medicine" che, verosimilmente, rappresenterà lo scenario più rilevante dei prossimi anni in oncologia. Lo scopo del corso sarà, dunque, inizialmente quello di fornire un aggiornamento sulle attuali conoscenze in tema di terapia del mieloma multiplo con particolare focus sul trattamento delle recidive. Di seguito, si palerà anche della qualità di vita e di compliance nella scelta dei vari trattamenti.

Responsabili scientifici: Felicetto Ferrara, Antonello Pinto

Obiettivi formativi e Area formativa: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di  ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie Rare

Destinatari dell'attività formativa: Biologi, Infermieri, Farmacisti (Farmacia ospedaliera, Farmacia territoriale), Medici Chirurghi (Anatomia patologica, Biochimica clinica, Ematologia, Genetica medica, Medicina generale, Oncologia, Patologia clinica), Tecnici sanitari di laboratorio biomedico.

Evento ECM accreditato con ID: 360-215623

Durata: disponibile dal 01 marzo 2018 al 21 dicembre 2018

Crediti ECM: 25

Ore di formazione previste: 25

Costo iscrizione: 50€

L'attribuzione dei crediti è vincolata al superamento del test ECM (almeno 75% delle risposte corrette); sono permessi 5 tentativi.
Il test è a risposta multipla, con singola risposta esatta tra quattro disponibili.
Il test è a doppia randomizzazione.

Evento realizzato con il contributo non condizionato di: BRISTOL MYERS SQUIBB