RAZIONALE

Le neoplasie del colon richiedono un aggiornamento periodico per le continue innovazioni sul piano diagnostico e terapeutico, le quali necessitano di una stretta integrazione fra le diverse discipline per permettere il percorso di cura più appropriato nelle varie fasi di malattia. Negli ultimi anni, la terapia dei carcinomi del colon-retto è andata arricchendosi di diverse modalità terapeutiche. Non solo disponiamo di nuovi farmaci più specifici ed efficaci, ma la strategia terapeutica è sempre più personalizzata e guidata da biomarcatori molecolari per ogni singolo tumore. Diventa pertanto fondamentale condividere criteri applicativi che mettano lo specialista nella condizione di interpretare al meglio le opzioni di cura per il paziente al fine di garantire il migliore outcome. Il programma alternerà gli approfondimenti frontali, con tematiche ben definite, alle discussioni tra i partecipanti che esporranno le loro esperienze cliniche in un incontro/ confronto tra esperti.

Responsabile scientifico: E.M. Ruggeri

Obiettivi formativi e Area formativa: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18)

Destinatari dell'attività formativa:

Medico Chirurgo (GASTROENTEROLOGIA; MEDICINA INTERNA; ANATOMIA PATOLOGICA; ONCOLOGIA; RADIOTERAPIA; CHIRURGIA GENERALE )


Evento ECM accreditato con ID: 360-292994

Durata dell'attività formativa: 4 ore

Crediti ECM: 5,5

Il corso sarà disponibile il 30 settembre 2020

Con il contributo non condizionato di:

logo sponsor evento