brochure evento 285865

RAZIONALE

I cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nella gestione del servizio sanitario pubblico sono fortemente influenzati dalla riduzione delle risorse economiche e professionali messe a disposizione per la gestione dei processi sanitari complessi, con la conseguente e crescente necessità di gestire in maniera appropriata il corretto accesso alle prestazioni socio sanitarie.

La limitatezza delle risorse economiche, quindi, pone il difficile quesito su come allocare le risorse disponibili per l’assistenza medica.
Obiettivo del progetto è quindi facilitare, attraverso un rapporto tra pari, l’acquisizione di un percorso strutturato del follow up nel paziente post SCA.

Per percorso strutturato si intende la presa in carico del paziente in tutte le fasi, dal momento della dimissione al monitoraggio nel tempo, dalla gestione diagnostica-terapeutica ed alla gestione delle eventuali complicanze.
Probabilmente un’ottimizzazione delle attività potrà far fronte anche alle ridotte risorse

Un panel di esperti discuterà, rivedendo ed inserendo nel contesto quotidiano, le evidenze relative alla gestione del paziente post SCA così da scrivere un documento di consenso su questa delicata problematica, dopo aver dato la possibilità di confrontarsi anche su tutte le difficoltà riscontrate nella pratica clinica ed individuato le eventuali facilitazioni alle stesse.

Responsabili scientifici: Paolo Calabrò

Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Destinatari dell'attività formativa: Medico Chirurgo (Cardiologia; Geriatria; Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; Medicina interna; Medicina generale (medici di famiglia); Continuità assistenziale; Direzione medica di presidio ospedaliero; Organizzazione dei servizi sanitari di base)

Evento ECM accreditato con ID: 360-285865

Crediti ECM: 7,8

Durata: Videoconferenza il giorno 24 giugno 2020

Con la sponsorizzazione non condizionante di:

logo Astrazeneca sponsor