
RAZIONALE
La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è una malattia respiratoria cronica e progressiva caratterizzata da limitazione del flusso aereo irreversibile, sintomi debilitanti (dispnea, tosse cronica, produzione di espettorato) e frequenti episodi di riacutizzazione. La BPCO è una delle principali cause di morbilità e mortalità a livello globale, con un impatto significativo sulla qualità di vita dei pazienti e sui costi sanitari.
La gestione efficace della BPCO richiede una stretta collaborazione tra specialisti e medici di medicina generale per favorire l’identificazione precoce dei pazienti e l’introduzione di approcci terapeutici efficaci, per migliorare i sintomi e ridurre le riacutizzazioni, monitorare l’aderenza e l’efficacia del trattamento durante i follow-up e favorire la personalizzazione della terapia in base alle caratteristiche del paziente.
Il webinar mira a fornire ai partecipanti strumenti pratici, aggiornamenti scientifici e competenze operative per ottimizzare la gestione dei pazienti con BPCO, promuovendo un approccio terapeutico efficace e centrato sul paziente, in vista di una possibile eliminazione del piano terapeutico.
Responsabile scientifico: Gaudiosi Carlo
Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3)
Destinatari dell'attività formativa:
Medico Chirurgo: Allergologia Ed Immunologia Clinica; Geriatria; Otorinolaringoiatria; Malattie Dell'apparato Respiratorio; Medicina Interna; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Medicina Del Lavoro E Sicurezza Degli Ambienti Di Lavoro;
Farmacista: Farmacista Pubblico Del Ssn; Farmacista Di Altro Settore; Farmacista Territoriale;
Infermiere;
Evento ECM accreditato con ID: 360 - 456609
Durata dell'attività formativa: 3 ore
Crediti ECM: 4,5
Con la sponsorizzazione non condizionante di:

