Intestazione evento

RAZIONALE

Negli ultimi decenni l’invecchiamento della popolazione ha determinato l’incremento di diverse patologie croniche, alcune delle quali complicate dalla comparsa di lesioni croniche cutanee (LCC).

La gestione delle LCC non è di facile approccio, in quanto richiede al personale dedicato una serie di competenze che esulano dalla singola area specialistica richiedendo un approccio multidisciplinare.

Curare e guarire una lesione non può prescindere dalla conoscenza dei meccanismi che sono alla base della riparazione tessutale e dei fattori che possono esserne d’ostacolo.

Allo stesso modo medicare un’ulcera non significa coprirla con una garza ma significa valutarne lo stato e lo stadio, valutare la morfologia non solo del fondo di lesione ma anche il margine e la cute perilesionale.

La metodologia di approccio alle lesioni è stigmatizzata dai principi della “Wound Bed Preparation” e del TIME, significa, cioè, che ormai è bandito il concetto del fai da te e che colui che si avvicina al mondo delle lesioni croniche cutanee deve conoscere linee di indirizzo e protocolli terapeutici.

Il Webinar di formazione di I livello” La gestione delle ulcere cutanee di vario genere” è un corso on line, in diretta, della durata di 4 mesi, costituito da XII moduli. Si partirà dai meccanismi che regolano il processo di guarigione delle lesioni, si apprenderanno i principi della wound bed preparation e analizzando le diverse tipologie delle medicazioni si giungerà ad una formazione a 360° sulle lesioni croniche cutanee.

Non mancheranno focus sulle nuove tecnologie e sulle tecniche di bendaggio.

Responsabili scientifici: Giuseppe Nebbioso - Francesco Petrella

Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3)

Destinatari dell'attività formativa:

Medico Chirurgo (Dermatologia E Venereologia; Medicina Fisica E Riabilitazione; Geriatria; Organizzazione Dei Servizi Sanitari Di Base; Chirurgia Vascolare; Angiologia; Neurologia; Cardiologia; Medicina Interna; Chirurgia Generale; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Malattie Metaboliche E Diabetologia; Medicina E Chirurgia Di Accettazione E Di Urgenza; Chirurgia Plastica E Ricostruttiva); Infermiere; Farmacista (Farmacia Ospedaliera; Farmacia Territoriale); Fisioterapista.

Evento ECM accreditato con ID: 360-297694

Durata dell'attività formativa: 30 ore

Crediti ECM: 45

Il corso sarà disponibile dal 28 ottobre 2020

Il corso sarà articolato in 12 date in videoconferenza:

  • 28 ott 2020
  • 11 nov 2020
  • 25 nov 2020
  • 9 dic 2020
  • 23 dic 2020
  • 13 gen 2021
  • 27 gen 2021
  • 10 feb 2021
  • 17 feb 2021
  • 24 feb 2021
  • 10 mar 2021
  • 17 mar 2021

Scarica la brochure in PDF (aggiornata al 08 settembre)

Costo iscrizione: 150€

L'attribuzione dei crediti è vincolata al superamento del test ECM (almeno 75% delle risposte corrette); sono permessi 5 tentativi.
Il test è a risposta multipla, con singola risposta esatta tra quattro disponibili.
Il test è a doppia randomizzazione.