Razionale

Negli ultimi decenni l’invecchiamento della popolazione ha determinato l’incremento di diverse patologie croniche, alcune delle quali complicate dalla comparsa di lesioni croniche cutanee (LCC).

La gestione delle LCC non è di facile approccio, in quanto richiede al personale dedicato una serie di competenze che esulano dalla singola area specialistica richiedendo un approccio multidisciplinare.

Curare e guarire una lesione non può prescindere dalla conoscenza dei meccanismi che sono alla base della riparazione tessutale e dei fattori che possono esserne d’ostacolo.

Allo stesso modo medicare un’ulcera non significa coprirla con una garza ma significa valutarne lo stato e lo stadio, valutare la morfologia non solo del fondo di lesione ma anche il margine e la cute perilesionale.

La metodologia di approccio alle lesioni è stigmatizzata dai principi della “Wound Bed Preparation” e del TIME, significa, cioè, che ormai è bandito il concetto del fai da te e che colui che si avvicina al mondo delle lesioni croniche cutanee deve conoscere linee di indirizzo e protocolli terapeutici.

Il Webinar di formazione di I livello” La gestione delle ulcere cutanee di vario genere” è un corso on line, in diretta, della durata di 4 mesi, costituito da XII moduli. Si partirà dai meccanismi che regolano il processo di guarigione delle lesioni, si apprenderanno i principi della wound bed preparation e analizzando le diverse tipologie delle medicazioni si giungerà ad una formazione a 360° sulle lesioni croniche cutanee.

Non mancheranno focus sulle nuove tecnologie e sulle tecniche di bendaggio.

 Docenti

G. Nebbioso
F. Petrella


Scarica il programma preliminare


Destinatari dell'attività formativa: Medico Chirurgo (Angiologia, Cardiologia; Chirurgia plastica e ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia, Geriatria, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina interna, Neurologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base); Farmacista (Farmacia ospedaliera e territoriale); Infermiere; Fisioterapista; Podologo

Evento ECM in fase di accreditamento

Modalità del corso: Webinair in più giornate

Durata: disponibile dal 9 settembre 2020 al 2 dicembre 2020

Crediti ECM: 42

Ore di formazione previste: 36

Costo iscrizione: 150€

L'attribuzione dei crediti è vincolata al superamento del test ECM (almeno 75% delle risposte corrette); sono permessi 5 tentativi.
Il test è a risposta multipla, con singola risposta esatta tra quattro disponibili.
Il test è a doppia randomizzazione.