RAZIONALE

Il corso vuole indagare sulle trasformazioni del SSN dalla sua costituzione fino ai giorni nostri, focalizzando l'attenzione sull'accreditamento delle strutture sanitarie al SSN, con l'obiettivo di fornire conoscenze, competenze e strumenti operativi per affrontare le sfide recenti costituite dalle proposte di autonomia differenziata, senza perdere il focus sul bisogno di salute del cittadino. Il punto di osservazione del progetto è ritenere la spesa sanitaria pubblica un investimento, piuttosto che un costo. Partendo dai principi fondamentali del nostro sistema sanitario, indagheremo sulle evoluzioni legislative che hanno portato all'istituto dell'accreditamento, cercando di fornire strumenti pratici agli operatori del settore ed argomentazioni teoriche affinchè l'agire politico mantenga coeso l'equilibrio tra le spinte economiche e i bisogni dei cittadini, continuando a garantire quei principi fondanti di un sistema sanitario pubblico ritenuto, per anni, da molti, il migliore. Il corso si rivolge a tutte le professioni perché è con la conoscenza ed il contributo di tutti che si può vincere la sfida attuale, lavorando insieme per promuovere la cultura della qualità ed il continuo miglioramento dell’assistenza erogata.

Responsabile scientifico: Dott.ssa V. Cesiano

Obiettivi formativi e Area formativa: Accreditamento strutture sanitarie e dei professionisti. la cultura della qualità con acquisizione di nozioni di processo

Destinatari dell'attività formativa: Tutte le professioni

Evento ECM accreditato con ID: 360 - 379884

Durata dell'attività formativa: 34 ore

Crediti ECM: 50

Costo del corso: 150€

La società Eubea s.r.l. è accreditata con accreditamento standard dalla Commissione Nazionale ECM (ID 360) a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni. La stessa si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.