RAZIONALE

L'automonitoraggio glicemico è una pratica fondamentale nella gestione del diabete e nella prevenzione delle sue conseguenze a lungo termine. In tal senso, la formazione online rivolta ai professionisti del settore sanitario risulta cruciale per aggiornare le conoscenze di base e le competenze necessarie ad affrontare la gestione del diabete anche grazie all'automonitoraggio glicemico. Il primo modulo, "L'importanza dell'automonitoraggio glicemico", fornirà una panoramica approfondita sulle ragioni scientifiche che sottendono l'importanza dell'automonitoraggio glicemico, le modalità di rilevazione, le linee guida ufficiali e le implicazioni cliniche per il paziente. In particolare, si analizzeranno le possibili conseguenze dell'iperglicemia e dell'ipoglicemia, i fattori di rischio e le possibili opzioni terapeutiche per il DT1 e DT2. Il secondo modulo, "Le strategie per migliorare l'aderenza terapeutica", si concentrerà sulla necessità di promuovere l'aderenza del paziente al trattamento attraverso l'automonitoraggio glicemico. Si approfondiranno i fattori che influenzano l'aderenza terapeutica e le strategie più efficaci per migliorare la collaborazione del paziente nella gestione della propria malattia. Si esamineranno anche le tecnologie innovative, come la telemedicina, utili per migliorare l'adesione terapeutica, nonché l’importanza del team diabetologico in toto nel percorso del paziente dalla diagnosi alla gestione. Il terzo modulo, "La soluzione digitale applicata all'automonitoraggio", esplorerà in dettaglio le soluzioni digitali attualmente sul mercato che possono supportare l'automonitoraggio glicemico. Inoltre, verranno approfonditi i vantaggi e gli svantaggi delle diverse soluzioni digitali, sia per uso in clinica che da remoto, e verranno spiegate le metriche più utilizzate per la gestione della glicemia a lungo termine. Il quarto e ultimo modulo, "Le scelte alimentari e la conta dei carboidrati", si concentrerà sulla importanza dell’alimentazione nel paziente diabetico e sulla necessità di una corretta gestione della dieta per mantenere sotto controllo la glicemia. In particolare, si esamineranno le regole nutrizionali generali per la prevenzione di ipo e iperglicemie, le linee guida ufficiali, la conta dei carboidrati e la valutazione delle quantità di carboidrati nei vari alimenti. Si analizzeranno anche le implicazioni di alcune diete popolari, come la dieta chetogenica, nella gestione del diabete.

Responsabile scientifico: Carleo Diego

Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3)

Destinatari dell'attività formativa:

Medico Chirurgo: Endocrinologia; Geriatria; Igiene degli alimenti e della nutrizione; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina generale (Medici di famigilia); Medicina interna; Nefrologia; Pediatria; Pediatria (Pediatri di libera scelta); Scienza dell'alimentazione e dietetica; Cardiologia.

Farmacista: Farmacista pubblico del SSN; Farmacista territoriale; Farmacista di altro settore.

Dietista: Dietista; Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento.

Infermiere: Infermiere.

Biologo: Biologo.

Evento ECM accreditato con ID: 360 - 387313

Durata dell'attività formativa: 34 ore

Crediti ECM: 50

Il corso è disponibile dal 15 luglio 2023 al 14 luglio 2024

Con la sponsorizzazione non condizionante di:

Per l'iscrizione al corso è necessario un codice coupon da inserire nell'Area personale