RAZIONALE

Il tema del fascicolo sanitario elettronico (FSE) riveste oggi un’importanza rilevante in quanto rappresenta una concreta possibilità di qualificare i livelli di servizio erogati dalle aziende sanitarie in un’ottica di razionalizzazione dei processi organizzativi e delle risorse ad essi connesse, favorendo contestualmente una effettiva presa in carico globale dell’utente. La possibilità di fornire servizi maggiormente efficienti agli utenti e nel contempo di poter disporre, a fronte di un unico investimento, di informazioni utili sia per la gestione dei processi di qualità/rischio clinico sia di cost accounting, appare un obiettivo raggiungibile grazie a un utilizzo strategico e intensivo delle tecnologie informatiche. Data l’importanza dell’argomento, pur consapevoli dei limiti insiti in un approccio che non può coinvolgere tutti gli stakeholder che esprimono interessi su un progetto di FSE o comunque di documentazione elettronica (clinici, infermieri, esperti di qualità, cittadini…), si ritiene che un progetto di FSE sostenibile sia da intendere come la gestione del percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale attraverso un utilizzo pervasivo della tecnologia informatica, che permetta di realizzare la presa in carico globale dell’utente. Considerando che la realizzazione di questi progetti complessi richiede la capacità di una visione multidisciplinare, è necessario o auspicabile la condivisione di questi documenti elettronici con i diversi attori coinvolti in tale processo. Tali considerazioni rivelano l’importanza di affrontare l’argomento tenendo conto sia della disciplina del consenso informato, sia della tutela dei dati dell’utente dal punto di vista del nuovo regolamento sulla privacy, con l’obiettivo di rendere la documentazione elettronica, attinente ad ogni singolo utente, uno strumento sicuro di comunicazione tra gli attori del processo ed efficace da un punto di vista sanitario.

Responsabile scientifico: Cesiano Valentina

Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3)

Destinatari dell'attività formativa: Tutte le professioni

Evento ECM accreditato con ID: 360 - 349877

Durata dell'attività formativa: 50 ore

Crediti ECM: 50

Costo del corso: 150€

La società Eubea s.r.l. è accreditata con accreditamento standard dalla Commissione Nazionale ECM (ID 360) a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni. La stessa si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.