RAZIONALE

Nel particolare contesto caratterizzato dalla pandemia dovuta al Covid 19 le strutture di cura pubbliche e private ed i professionisti che operano nel campo della salute in generale e delle patologie respiratorie in particolare hanno dovuto affrontare e risolvere una miriade di problematiche di carattere clinico ed organizzativo per garantire un corretto e costante accesso alle cure delle persone che necessitavano di assistenza medica. La particolare predisposizione del virus responsabile del Covid 19 ad avere come bersaglio il sistema respiratorio ha fatto sì che le persone affette da patologie respiratorie croniche si sentissero particolarmente vulnerabili e a rischio di sviluppare i quadri clinici più gravi tra quelle colpite dal virus. In quest’ottica diventa fondamentale il rapporto medico-paziente al fine di favorire un approccio focalizzato a migliorare la valutazione, il trattamento e gli esiti della patologia nel paziente respiratorio. Il corso ha lo scopo di favorire il confronto di esperienze tra specialisti e medici di medicina generale nella regione Lazio per migliorare i percorsi diagnostici e terapeutici del paziente respiratorio.

Responsabili scientifici: Mininni Irina, Selvaggio David

Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3)

Destinatari dell'attività formativa:

Medico Chirurgo: GERIATRIA; MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO; MEDICINA DEL LAVORO E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); MEDICINA INTERNA; ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA;

Evento ECM accreditato con ID: 360 - 340859

Durata dell'attività formativa: 2 ore

Crediti ECM: 3

Con la sponsorizzazione non condizionante di: