RAZIONALE

Gli studi clinici condotti con gli anticorpi anti PD-1 e, per i pazienti con melanoma BRAF mutato, con dabrafenib e trametinib hanno dimostrato lefficacia di un trattamento adiuvante dopo chirurgia radicale per melanoma in stadio localmente avanzato o metastatico. Si aprono quindi nuovi scenari, nei quali la collaborazione costante tra tutte le professionalità coinvolte risulta indispensabile per la definizione del percorso terapeutico più opportuno per ogni singolo paziente. Durante il webinar saranno presentate le più recenti innovazioni in campo dermatologico, chirurgico ed oncologico per il trattamento del melanoma in stadio resecabile, nellottica di una gestione sempre più multidisciplinare di questa patologia.

Responsabili scientifici: De Rosa Francesco, Melandri Davide

Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3)

Destinatari dell'attività formativa:

Medico Chirurgo: ANATOMIA PATOLOGICA; ANESTESIA E RIANIMAZIONE; BIOCHIMICA CLINICA; CHIRURGIA GENERALE; CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE; CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA; DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA; GINECOLOGIA E OSTETRICIA; LABORATORIO DI GENETICA MEDICA; MEDICINA INTERNA; MEDICINA NUCLEARE; NEUROCHIRURGIA; NEURORADIOLOGIA; OFTALMOLOGIA; ONCOLOGIA; OTORINOLARINGOIATRIA; PATOLOGIA CLINICA (LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO- CLINICHE E MICROBIOLOGIA); RADIODIAGNOSTICA; RADIOTERAPIA;

Farmacista: FARMACIA TERRITORIALE; FARMACIA OSPEDALIERA;

Biologo;

Infermiere;

Tecnico sanitario laboratorio biomedico;

Tecnico sanitario di radiologia medica;

Evento ECM accreditato con ID: 360 - 329561

Durata dell'attività formativa:  2 ore

Crediti ECM: 3

Con la sponsorizzazione non condizionante di:

 

La società Eubea s.r.l. è accreditata con accreditamento standard dalla Commissione Nazionale ECM (ID 360) a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni. La stessa si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.