RAZIONALE

La malattia di Castleman è una patologia rara che può colpire tutte le età e comprende un gruppo eterogeneo di disordini linfoproliferativi che condividono le stesse caratteristiche istopatologiche. In questa patologia diventa fondamentale un approccio multidisciplinare tra vari specialisti come emolinfopatologo, internista, ed ematologo, con l’obiettivo, partendo da una diagnosi istopatologica sicura, di arrivare al miglior approccio terapeutico in funzione della diversa tipologia della malattia, al fine di migliorare la qualità di vita del paziente e soprattutto incrementare la percentuale di pazienti guariti.

Responsabili scientifici: Ferrara Felicetto, Zinzani Pier Luigi

Obiettivi formativi e Area formativa: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere (18)

Destinatari dell'attività formativa:

Medico Chirurgo (Ematologia; Genetica medica; Anatomia patologica; Biochimica clinica; Laboratorio di genetica medica; Patologia clinica (Laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia); Medicina nucleare;)

Farmacista: Farmacia ospedaliera; Farmacia territoriale;

Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Biologo

Infermiere

Evento ECM accreditato con ID: 360 - 319440

Durata dell'attività formativa: 6 ore

Crediti ECM: 6

Con la sponsorizzazione non condizionante di:

La società Eubea s.r.l. è accreditata con accreditamento standard dalla Commissione Nazionale ECM (ID 360) a fornire programmi di formazione continua per tutte le professioni. La stessa si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.