RAZIONALE

Circa l’80% dei carcinomi del colon-retto non nasce come tale, ma deriva dalla trasformazione in tumore maligno di lesioni benigne “precancerose”: adenomi o polii adenomatosi. L’incidenza aumenta con l’aumentare dell’età. Circa il 90% delle persone con tumore del colon-retto ha un'età superiore ai 50 anni e l'incidenza della malattia raggiunge il suo picco intorno agli 80 anni. Dei protocolli di terapia di un tumore del colon-retto possono far parte: la chirurgia, che è la principale soluzione terapeutica ad intento curativo, la chemioterapia, le terapie biologiche, la radioterapia. Per quanto riguarda invece il tumore polmonare le stime AIRTUM (Associazione italiana registri tumori) parlano di 40.800 nuove diagnosi nel 2020 (27.500 negli uomini e 13.300 nelle donne), che rappresentano il 14,1% di tutte le diagnosi di tumore negli uomini e il 7,3% nelle donne. Dal punto di vista clinico si è soliti distinguere due tipi principali di tumore del polmone che insieme rappresentano oltre il 95% di tutte le neoplasie che colpiscono questi organi: il tumore polmonare a piccole cellule (detto anche microcitoma, categoria di cui fa parte il 10-15% dei casi) e il tumore polmonare non a piccole cellule (il restante 85% circa), entrambi originati dal tessuto epiteliale che riveste le strutture polmonari. L'approccio terapeutico cambia a seconda delle condizioni del paziente e dello stadio, delle caratteristiche molecolari e soprattutto del tipo istologico del tumore. Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti un update sulle nuove opportunità terapeutiche in oncologia nel trattamento delle più frequenti patologie oncologiche e di offrire agli operatori sanitari a vario titolo coinvolti nel percorso di cura, un possibile confronto relativo alla gestione di situazioni problematiche che sempre più spesso si riscontrano nella pratica clinica quotidiana.

Responsabile scientifico: R. Addeo

Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3)

Destinatari dell'attività formativa:

Medico Chirurgo (CHIRURGIA GENERALE; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); MEDICINA INTERNA; ONCOLOGIA; RADIOTERAPIA;)

Farmacista: FARMACIA OSPEDALIERA; FARMACIA TERRITORIALE

Tecnico sanitario di radiologia medica;

Infermiere;

Evento ECM accreditato con ID: 360-320213

Durata dell'attività formativa: 4 ore

Crediti ECM: 6,0