RAZIONALE

La crescente domanda di assistenza e i costi legati alle patologie respiratorie impongono una particolare attenzione, rendendo necessario un percorso ambulatoriale/ospedaliero che includa fattori di rischio, anticipazione diagnostica e, quindi, un sistema di cure finalizzato a prevenire/ritardare complicanze, recidive e progressione dello stato morboso. Gli pneumologi svolgono un ruolo determinante per l’identificazione dei pazienti affetti da malattie respiratorie, nell’osservazione dell’esposizione ai fattori di rischio e nella gestione delle riacutizzazioni di queste patologie o delle complicanze. I pilastri di un percorso di presa in carico sono sostanzialmente tre: una tempestiva diagnosi, la continuità e l’appropriatezza delle cure. Ciò sta a significare che la programmazione deve mettere al centro il paziente.
Nel corso saranno analizzati quindi i percorsi diagnostico terapeutici adottati dalla nostra UO di pneumologia, con riferimento alla gestione delle patologie respiratorie.

Responsabile scientifico: dr.ssa Canari Ventura

Obiettivi formativi e Area formativa: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura (3)

Destinatari dell'attività formativa:

Medico Chirurgo (MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); MEDICINA INTERNA;)

Evento ECM accreditato con ID: 360-321154

Durata dell'attività formativa: 3 ore

Crediti ECM: 4,5

Il corso sarà disponibile dal 15 giugno 2021 al 31 dicembre 2021

Evento realizzato con la sponsorizzazione non condizionante di: